l Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) è l’organo di cui si avvalgono il Presidente del Consiglio dei ministri e l’Autorità delegata per l’esercizio delle loro funzioni e per assicurare unitarietà nella programmazione della ricerca informativa, nell’analisi e nelle attività operative di AISE e AISI.
Con l’approvazione da parte del Parlamento della legge 133/2012 di iniziativa del COPASIR, approvata all’unanimità dal Parlamento, questo ruolo di coordinamento è stato ulteriormente rafforzato, in particolare per quanto riguarda l’analisi strategica di intelligence e la gestione unitaria delle risorse umane e materiali a disposizione del Comparto, funzioni che sono state espressamente demandate alla responsabilità del Dipartimento.
La stessa legge assegna inoltre al DIS il coordinamento delle attività informative indirizzate alla protezione delle infrastrutture critiche e dello spazio cibernetico del Paese, un settore nel quale il Governo è attivamente impegnato sia sul versante della prevenzione sia su quello della gestione di eventuali atti ostili.
In breve, il DIS:
- coordina l’intera attività di informazione per la sicurezza, compresa quella relativa alla sicurezza cibernetica e ne verifica i risultati
- è informato costantemente delle operazioni di AISE e AISI e trasmette al Presidente del Consiglio dei ministri le informative e le analisi prodotte dal Sistema
- raccoglie informazioni, analisi e rapporti prodotti da AISE e AISI, da altre amministrazioni dello Stato e da enti di ricerca
- elabora analisi strategiche o relative a particolari situazioni da sottoporre al CISR o ai singoli ministri che lo compongono
- promuove e garantisce lo scambio informativo tra i servizi di informazione e le Forze di polizia
- esercita il controllo sulle attività di AISE e AISI attraverso l’Ufficio centrale ispettivo
- vigila sulla corretta applicazione delle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei ministri in materia di tutela amministrativa del segreto di Stato e della documentazione classificata
- impartisce gli indirizzi per la gestione unitaria del personale di DIS, AISE e AISI
- gestisce unitariamente gli approvvigionamenti e i servizi logistici comuni a DIS, AISE e AISI
- elabora con AISE e AISI il piano di acquisizione delle risorse umane, materiali e strumentali
- cura le attività di promozione della cultura della sicurezza e la comunicazione istituzionale
All’interno del DIS sono presenti quattro uffici istituiti per legge con specifiche funzioni:
- Ufficio centrale ispettivo (UCI)
- Ufficio centrale degli archivi (UCA)
- Ufficio centrale per la segretezza (UCSe)
- Scuola di formazione
Nessun commento:
Posta un commento