I programmi per
L’Aeronautica Militare
I DPP conferma i
principali compiti affidati alla componente aerospaziale, ovvero garantire la
sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale sfruttando un sistema
integrato basato su aerei e missili contribuendo alla protezione degli
interessi nazionali ed euro atlantici anche all'estero e in contesti interforze
e/o multinazionali.
Tra i principali
programmi si nota il potenziamento dei settori EW (Elettronich Warfare guerra
elettronica) e ISTAR (Intelligence Surveillance Target Acquisition and
Reconnaissance).
Collegata a questo
settore è la prosecuzione del programma di implementazione delle PMMMS
(Piattaforme Aeree Multi-sensore e Multi-missione) con gli AEW PMC (Airborne
Early Warning Battlefield Management and Communication) E550A Gulfstream oltre
a modifiche strutturali e all'integrazione del sistema di missione. CAEW
(Conformal Airborne Early Warning) sugli stessi veicoli.
In aggiunta si avrà il
rinnovamento della capacità di pattugliamento aereo marittimo (ASW Long Range)
con l'acquisizione delle prime due piattaforme M3A (Congiuntamente alla Marina
Militare).
L'arrivo di nuovi
velivoli comprende il potenziamento della flotta EuroFighter F2000A Tifone avviando
l'iter per l'acquisto di altri 24 esemplari (la versione trance T4) nell'ambito
di un programma di cooperazione con Regno Unito Germania e Spagna; con la
progressiva dismissione dei primi apparecchi prodotti ovvero i 26T (il cui
phase-out avverrà entro il 2029) la linea di volo degli F2000 dovrebbe perciò
attestarsi su 90 velivoli (76 monoposto e 14
biposto) F2000 di ultima generazione o aggiornati uno standard simile.
Si tratta di
stanziamenti previsti per 475 milioni di euro nel 2024 è di 3025 milioni tra il
2025 e il 2034.
Per il mantenimento
della capacità nazionale AAR (Air-to- Air-refuelling) in ambito NATO sarà
completata la flotta di rifornitori aerei tanker con l'acquisizione di due
nuovi velivoli e con la scelta che dovrebbe aversi a breve termine.
Il programma di
acquisizione dell'addestratore T345 HET (High Efficiency Trainer) prosegue con
le quantità e le tempistiche pianificate alcuni anni fa.
Di importante
strategica non solo le notevoli risorse finanziarie umane impiegate appare
essere il programma anglo-italo-giapponese GCAP (Global Combat Air Program)
Volto allo sviluppo di
un caccia polivalente di sesta generazione con il consolidamento della
posizione nazionale.
Un settore che vedrà un
potenziamento anche se apparentemente non quantitativamente adeguato agli
insegnamenti scaturiti dai più recenti conflitti armati sarà quello dei SAPR
(Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con lo sviluppo in ambito europeo
della nuova famiglia EUROMALE (European
Medium Altitude Long Endurance).
L'incremento delle
capacità di ricognizione e sorveglianza e protezione per mezzo della adozione
di nuovi droni la MLUPer quanto Apdate) e il mantenimento delle capacità
operative della piattaforma APR Predator.
Per quanto riguarda i
velivoli ad ala rotante si avranno il completamento dell'acquisizione del
HH-139 quale interim solution di un elicottero di categoria media adeguando
l'intera flotta allo standard B (bravo)
e l'avvio del programma LUH (Light Utility Helicopter) volta a
rinnovare e razionalizzare la
linea di volo ad ala rotante dell'Aeronautica e delle altre forze armate
italiane in servizio presso altri ministeri.
Il programma F35 Joint Strike Fighter riferito
al l'acquisizione di ulteriori 15 F-35 (CTOL Convention Take Off and
Landing) e 5 F-35 B (STOVL Short Take
Off and Vertical Landing) per
l’aeronautica completi di supporti logistici.
In totale nel caso il
programma venga interamente approvato si arriverà a contare su 115 F-35
(Lightning) entro il 2038 di cui
75A e 20 B per l'Aeronautica e 20 B per
la Marina
Per l'impiego degli
F-35 verranno attivati due ulteriori siti di Grottaglie e Decimomannu in
aggiunta a Ghedi ed Amendola e alle
unità navali Cavour e Trieste.
Il fabbisogno
autorizzato dal Parlamento nel 2009 e tuttora corrispondente alle esigenze
operative dei due forze armate era di 131 velivoli ma per questioni economiche
e politiche nel 2012 il requisito fu
ridotto a 90 esemplari 60 F-35 A e 30 F-35 B., anche se il quantitativo approvato dalle Camere non è mai
stato sottoposto a modifica ed è quindi rimasto sempre il medesimo; ciò significa che l'acquisto di ulteriori
F-35 fino a un massimo di 131 esemplari non richiede ulteriori specifiche
approvazione parlamentare.
Per gli F 35 tra Marina
e Aeronautica sono previsti stanziamenti
di euro 352 nel 24 e 10.685 tra il 2025 e il
2038 oltre a rispettivamente 125 milioni di euro e 125 milioni
per aumento dei dispositivi di autoprotezione dei velivoli.
Per l'Aeronautica altri
programmi riguardano:
- il potenziamento
della capacità di controllo degli spazi aerei, protezione cibernetica, supporto alle
operazioni speciali, recupero del personale
- l’ammodernamento
delle strutture fisse e acquisizione di
nuovi mezzi per il parco veicoli aeroportuali
- il potenziamento del settore satellitare
spaziale in generale
- la ammodernamento delle forze speciali della
Aeronautica militare adottando equipaggiamenti allo stato dell'arte.
Uno studio interforze
sarà teso all'applicazione di soluzioni di avanguardia per l'utilizzo di “satelliti
sentinella” a difesa dagli attacchi
cibernetici degli asset Space-baset (anche in considerazione dei minacciosi
esperimenti condotti negli ultimi anni da russi e cinesi nonostante ciò
sostanzialmente previsto è di soli 10 milioni di euro tra il 2026 e il 2029.
Interessante anche il
previsto sviluppo di un veicolo subacqueo con capacità di protezione delle
infrastrutture subacquee strategiche (anche in questo caso 10 milioni di euro
tra il 2025 ed il 2029.)
Un discorso a parte va
sul programma delle t 346 a master in cui si parla di una novità riferita
aeronautica militare l'acquisizione di ulteriori 20 addestratori ti 346 a
master destinate al 300 tredicesimo gruppo addestramento acrobatico ovvero la
panna pattuglia acrobatica nazionale con base rivolto e al sassone lo storno
203 dodicesimo gruppo volo FTS International Flight training School la scuola
internazionale di decimomannu in
sardegnacompletirelativosupportologisticoetecnicopertanto.it 3346 italiani
saranno 38 in totale completamento del programma del 2038 traduzione agricole
per tricolori servirà a coprire la progressiva dismissione dell MB339 pan in
servizio da più di quarant'anni i prossimi passi vedranno lo sviluppo di nuovi
equipaggiamenti inclusi generatori di fumo colorato non inquinante per IT346A
pan e probabilmente anche modifica alle esibizioni della pattuglia stante le
differenti prestazioni e caratteristiche del motore e digitale T346A rispetto
al monomotore e analogico MB339 pan quest'ultimo in attesa del suo completo
rimpiazzo riceverà interventi volti a eliminare alcuna obsolescenze in modo di
mantenere la sicurezza ai massimi livelli LMCO mantenimento della capacità
operativa attuale per la pattuglia acrobatica la tramonta quindi la possibilità
di essere equipaggiata con il ti 345 aereo dato per certo fino a molto tempo fa
già accenna Come già accennato la posizione di questo velivolo stata confermata
ma in ritardo rispetto alle tempistiche conosciute con qualche problema tecnico
che dovrebbe aver consigliato l'audizione per la Pam
Fonte Daniele Guglielmi, Il DDP della Difesa per il triennio 2024 -2026, in Panorama Difesa Novembre 2024, numero 645
Nessun commento:
Posta un commento